Logo Logo

Le borse di studio per anno

Borse di studio

Parte dei fondi raccolti da ALBA vengono destinati al finanziamento di borse di studio per studenti meritevoli dell’Università di Iasi che versano in condizioni economiche disagiate. Attraverso questi progetti si vuole superare il pregiudizio che spesso si ha nei confronti del popolo rumeno.
La borsa è di durata annuale e prevede un periodo di studio in Italia e un sostentamento per gli studi in Romania. Ad oggi sono state finanziate 17 borse.
La cultura, per Loredana e per noi, è un mezzo per unire i popoli, facilitando lo scambio tra culture e il contatto tra popoli che vivono in contesti sociali differenti. Questo era il progetto di Loredana, questo le dava la forza e l'entusiasmo per lavorare con gli studenti sia in Italia che in Romania. ALBA continua ad essere l'unica realtà extra-universitaria a finanziare borse di studio all'Università di Iasi.

2013

Iulia Farte e Amalia Diac hanno frequentato l'Università per stranieri di Perugia nel mese di aprile; Raluca e Nicolae Cretu ad agosto.

2012

Ionela Chiru, Ramona Capitanita Calugaru e Daniela Andrei hanno frequentato la Summer School dell’Università “La Sapienza” di Roma e l'Università per stranieri di Perugia.

2011

Andreea Huzum e Alina Baetelu hanno frequentato la Summer School dell’Università “La Sapienza” di Roma.

2009

Eliza Gabriela Lupu e Rodica Grosu hanno trascorso alcuni mesi presso l’Università per Stranieri di Perugia Nel 2010, Ionela Marari e Andreea Giurgea, hanno frequentato la Summer School dell’Università “La Sapienza” di Roma; sempre nel corso dell’anno 2010, Oana Matei e Mihaela Burciu, hanno preparato la propria tesi di laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

2008

Madalina Grigore e Daniela Onorica Ciobanu hanno trascorso un periodo di studio presso l’Università di Padova.